Main Menù

Close
Giornata dell’apicoltura di montagna

Come di consueto le domeniche di Agrimont sono dedicate al mondo apistico. Nello specifico la seconda, domenica 27 marzo, si celebra con Apidolomiti la “Giornata dell’apicoltura di montagna” quest’anno verticalizzata sul tema “il polline: raccolta e lavorazione in un’azienda professionale”, grazie all’intervento dell’azienda apistica La Pollinosa.

Un “un convegno sul polline – sottolinea Luca Stefani, presidente di Apidolomiti Servizi – che è uno dei prodotti dell’alveare poco conosciuto qui in provincia, ma che può avere grande interesse anche per il cliente finale. Abbiamo invitato come relatore un’azienda italiana molto strutturata e proveniente dalla provincia di Grosseto che produce sia polline che miele. Scopriamo quindi da loro quali possono essere i segreti della sua produzione”.

Molto contenta per questo invito Paola Bidin della Pollinosa e di poter portare a Longarone “la nostra esperienza di oltre 10 anni di lavoro nella produzione del polline, che in Italia è ancora un’attività considerata marginale. Ma viste le difficoltà di produzione del miele negli ultimi anni, sicuramente rappresenta un’ottima occasione per integrare il reddito delle aziende apistiche”. La Bidin ha avuto modo di spiegare dettagliatamente sia le fasi e le procedure della raccolta che la lavorazione del polline. Sicuramente un valido aiuto e stimolo per i tanti apicoltori, presenti in sala e collegati da casa, nel dedicarsi a questa produzione alternativa dell’alveare.

 

Il convegno integrale è disponibile sul Forum dell’Agricoltura di Montagna: https://forum.agrimont.it

 

:
Back

Facebook