Martedì 13 ottobre sarà interamente dedicato al tema “L’economia e il turismo delle aree montane nel XXI secolo: che fare?”
Due seminari approfondiranno le nuove rappresentazioni della montagna, l’evoluzione della domanda e dell’offerta turistica e le strategie di governance necessarie per valorizzare e innovare in modo sostenibile le destinazioni alpine. Un’occasione di confronto tra operatori, istituzioni ed esperti per riflettere sulle trasformazioni in atto e sulle sfide e opportunità del turismo per lo sviluppo economico, sociale e territoriale delle comunità montane.
Ore 10.30 – 13.00
La percezione pubblica della “montagna” e le implicazioni per il suo sviluppo.
Il seminario affronta la montagna come luogo di vita e lavoro, fornitore di servizi ecosistemici, componente del sistema metropolitano esteso del Nord Italia e territorio chiamato a governare simultaneamente attrattività, residenzialità, produzioni locali e rischio di spopolamento.
Ore 13.00 – Light Lunch & Networking
Ore 15.00 – 17.30
Un approccio di governance sperimentale ai problemi della montagna.
Il seminario affronta il rapporto tra accesso e selettività, regolazione dei flussi, sostenibilità, cambiamento climatico e integrazione delle Dolomiti nei sistemi turistici nazionali ed internazionali.
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL SEMINARIO [PDF].
REGISTRATI E SCARICA IL TUO PASS PERSONALE E RISERVATO PER ACCEDERE.
