VEGANOK e Longarone Fiere Dolomiti annunciano la nascita di una collaborazione che segnerà la prossima edizione della MIG EXPERIENCE in programma dal 30 novembre al 2 dicembre 2025 a Longarone (BL).
La 65ª edizione della manifestazione offrirà in particolare una panoramica completa sull’intera filiera del gelato, affiancando alle proposte più tradizionali i nuovi trend alimentari, in risposta a un mercato in costante trasformazione e a consumatori sempre più attenti a prodotti etici e sostenibili.
Crescita del gelato vegan: i dati
Secondo l’Osservatorio VEGANOK, il gelato vegetale ha registrato in Italia un incremento del +17,3% nel 2023 rispetto al 2021, con un ulteriore +6,8% nei primi mesi del 2024.
Un trend particolarmente rilevante anche in Germania, Paese storicamente connesso alla MIG e tra i primi in Europa per lancio di prodotti food & beverage vegan. Non a caso, nel 2023 UNITEIS – l’Associazione dei Gelatieri Artigiani Italiani in Germania – aveva scelto il gusto “VegaNuss”, una raffinata creazione alla nocciola 100% vegana, come Gusto dell’Anno 2024.
VEGANOK EXPO
A MIG EXPERIENCE 2025 sarà, in particolare, allestita l’area VEGANOK EXPO, appuntamento internazionale che rappresenta il mondo della produzione vegan interamente dedicato al mondo del gelato che prevede:
– Consegna dei riconoscimenti alle aziende più attive nel settore vegan
– Convegni e incontri
– Show cooking
– Assaggi gratuiti di gelati vegani
Durante l’evento, l’Osservatorio VEGANOK distribuirà il magazine digitale “SPECIALE MIG 2025”, con dati di mercato, trend, approfondimenti e interviste alle aziende protagoniste.
VEGANOK curerà un palinsesto di talk, workshop e show cooking, con l’obiettivo di raccontare l’evoluzione del gelato vegan, rispondere ai dubbi degli operatori e stimolare nuove idee di business.
Informazioni e adesioni
Le aziende interessate a partecipare e a presentare i propri prodotti in un contesto di valori, coerenza, credibilità e innovazione possono scrivere a:
Per informazioni e adesioni e per conoscere come partecipare e presentare i prodotti in un contesto di assoluta coerenza valoriale, credibilità e innovazione,: scrivere a mig@longaronefiere.it
Una scelta etica, un’opportunità di mercato. Il futuro del gelato VEGAN passa da Longarone.
Contatti stampa
Ufficio Stampa VEGANOK
Sito: www.veganok.com