Main Menù

Close

Tutto il programma del Festival delle Foreste 2019

sabato 14 e domenica 15 settembre

 Tema 2019 – “La tempesta Vaia: un’occasione per ripensare la pianificazione e la gestione forestale nella montagna veneta”

 CLICCA SUL TITOLO DELL’EVENTO PER SCARICARE LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA

Sabato 14

9 – 10       Sala A – Convegno “L’istruzione forestale in Italia” a cura dell’Istituto Agrario “A. Della Lucia” di Feltre.

10 – 13      Sala C – Cerimonia di inaugurazione e convegno di apertura, a cura di Longarone Fiere Dolomiti.

14 – 15      Sala A – Workshop “Che impresa! Nuova vita per il legno delle Dolomitia cura di Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno.

14.30 – 16      Sala B – Workshop “Energia dalle biomasse forestali: certificazione, sostenibilità, qualità dell’aria e buone pratichea cura di AIEL, CIA e Confagricoltura.

14 – 16      Sala C – Workshop “Gestione integrata dei corsi d’acqua a scala di bacino: vegetazione e sedimenti tra manutenzione ordinaria e interventi post-alluvionea cura di CIRF.

14 – 16      Centro Congressi – Workshop “Nuove prospettive per la vivaistica forestale tra ecologia, genetica e biodiversità e presentazione del progetto Marchio piantaNativaa cura di Veneto Agricoltura.

15 – 18      Sala A – Convegno “Territori ed Enti locali verso le Olimpiadi. La sfida delle terre di mezzo e il nuovo rapporto città – montagna” a cura di UNCEM.

16 – 18      Sala B – Workshop di presentazione del progetto La montagna viva. Dalla tempesta VAIA a nuove opportunità di sviluppo sostenibile nelle Dolomiti” a cura di Fondazione Angelini.

16 – 18      Sala C – Workshop “La certificazione forestale dei prodotti non legnosia cura di Federforeste e Coldiretti Belluno

 

Domenica 15

10 – 12      Sala A – Convegno “La figura dell’operatore forestale dalla sicurezza alle opportunità economichea cura di Confagricoltura e CONAIBO

10 – 12      Sala B – Workshop “Attuazione del progetto CORE WOOD della Rete Innovativa Regionale Foresta Oro Veneto a cura di Consorzio Legno Veneto – Centro Consorzi

14 – 15.30 Sala A – Convegno “Opportunità economiche e di partenariato per le imprese e gli enti pubblicia cura di Venetian Cluster e Longarone Fiere Dolomiti.

15 – 16      Sala B – Incontro con l’autore Gianni Rigoni Stern e presentazione del libroTi ho sconfitto felce aquilina!”. Modera il Prof. Raffaele Cavalli. A cura di Longarone Fiere Dolomiti.

17.30 – 19 c/o ANFITEATRO Chiesa di Longarone – EVENTO DI CHIUSURA: Concerto Alpino del Coro femminile PLINIUS (canti del Maestro BEPI DE MARZI presentati dall’AUTORE). Dirige la Ma Antonella Pavan. A cura di Longarone Fiere Dolomiti.

 

Durante tutti e due i giorni

Il Festival sarà arricchito da una serie coordinata di mostre sia fotografiche che informative che permetteranno di capire cosa sia stata la tempesta Vaia e di come essa abbia ispirato alcuni fotografi. Infine verrà allestita un’area ludico-didattica su una superficie di 100 metri quadrati, per famiglie e scuole, con percorso sensoriale e laboratori.

E nell’area dimostrativa esterna: movimentazione e selezione dei tronchi, prove di classificazione a vista del legno strutturale, dimostrazione della realizzazione di tavoli e panche con ausilio della segheria mobile, cippatura degli scarti. In collaborazione con CIPA, Confagricoltura, Consorzio forestale Visdende delle quattro Regole di San Prietro.

Scarica il programma (PDF)!

:
Back

Facebook