Main Menù

Close
Scoop cortina 2023 con longarone fiere mig vecogel

Scoop! si rinnova e sabato 15 luglio torna per la quinta volta nella Regina delle Dolomiti, affiancando alla promozione dei prodotti agroalimentari degustazioni, show-cooking, eventi, spettacoli, laboratori e importanti occasioni di approfondimento.

Il tema scelto, “Gusta la sostenibilità”, sottolinea lo scopo della manifestazione: far comprendere l’importanza delle imprese cooperative per l’economia locale, ma anche raccontare come stiano sviluppando percorsi virtuosi di sostenibilità, nel rispetto dei valori cooperativi e degli Obiettivi per lo Sviluppo indicati dall’Agenda 2030 dell’Onu.

 

IL PROGRAMMA
Come di consueto Scoop! offrirà al pubblico un programma intenso che mette al centro le imprese cooperative del settore agroalimentare, protagoniste dell’economia del territorio, soprattutto per quanto riguarda la filiera vitivinicola e il settore lattiero caseario.
A guidare i lavori sarà un volto molto noto del giornalismo gastronomico sia televisivo che radiofonico: Federico Quaranta. Il conduttore di trasmissioni storiche, come Decanter, Linea Verde e Il provinciale, sarà il direttore d’orchestra di una sinfonia di appuntamenti che prenderà il via alle 10.00 e animerà il cuore di Cortina fino a tarda sera.
La chiusura della manifestazione sarà invece affidata alla simpatia di Patrizio Roversi, attore, autore e amatissimo “turista per caso” che proporrà al pubblico ampezzano un mondo “Oltre il petrolio”; lo spettacolo sarà anche evento conclusivo di Robe da mati, la rassegna artistica che Sol.Co dedica alla follia.
A Cortina d’Ampezzo i visitatori avranno l’occasione unica di trovare e assaporare tutte le eccellenze delle imprese del settore, dai formaggi pluripremiati ai vini che hanno fatto il successo del territorio sul mercato internazionale. Oltre alle degustazioni il pubblico potrà partecipare gratuitamente a masterclass ed esperienze laboratoriali pensate per far scoprire i segreti di alcuni dei prodotti tradizionali più apprezzati al mondo e i progetti imprenditoriali più significativi e innovativi del territorio.

 

I PARTNER

Al fianco di Confcooperative Belluno e Treviso i partner storici della  manifestazione come il Comune di Cortina d’Ampezzo, CortinaBanca e La Cooperativa di Cortina e l’Associazione Cuochi Bellunese, ci saranno alcune nuove e importanti collaborazioni come Longarone Fiere Dolomiti e la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, con due golosi momenti esperienziali, e TEDx Cortina e Cortina Senza Confini, per un’edizione di Scoop! sempre più all’insegna dell’inclusione e dell’accessibilità.
L’evento è patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Belluno e Provincia di Treviso.

 

Locandina-scoop-2023 cortina con Longarone fiere dolomiti mig 2023 vecogel

:
Back

Facebook