Oggi, 20 dicembre 2021, Longarone Fiere Dolomiti insieme a 10 organizzazioni partner in rappresentanza di 8 paesi europei, ha stipulato un accordo consortile, sulla base del Grant Agreement firmato con la Commissione Europea, accettando di partecipare al progetto “Boosting the tourism sector in Europe through digital tools and innovation – DIGITOUR (101038133)”, finanziato programma europeo COSME (nell’ambito del bando europeo COS-TOURINN-2020-3-04).
Sin dal suo inizio nel 2020, il turismo è stato uno dei settori più colpiti dall’epidemia di Covid-19 a livello globale. Attualmente, le PMI del settore turistico stanno affrontando una grave crisi di liquidità, con perdite che hanno raggiunto l’85% per gli hotel, ma anche per i tour operator e le agenzie di viaggio. Per sopravvivere e rimanere competitive nei prossimi anni, le PMI hanno bisogno di supporto per adattarsi alle sfide di oggi e per trovare nuove soluzioni per una gestione efficiente e sostenibile, per sviluppare nuovi prodotti e servizi in una chiave di sostenibilità e per potenziare il marketing e la promozione della propria offerta verso le esigenze del mercato. Gli strumenti e le tecnologie digitali possono essere d’aiuto per le PMI in questo senso; tuttavia, il livello di competenze e di conoscenza verso tali strumenti non è equamente distribuito tra le PMI europee, nemmeno nel quadro degli ecosistemi turistici.
Il progetto DIGITOUR supporterà le PMI turistiche attraverso due tipi di voucher, mirati a diversi livelli di maturità digitale. I due voucher sono finalizzati al raggiungimento di due obiettivi differenti:
- Il “voucher per l’aggiornamento delle competenze e lo sviluppo delle capacità” (Up-skilling and Capacity Building Voucher) si rivolge alle PMI che sono desiderose, individualmente, di aumentare le proprie competenze e conoscenze verso gli strumenti e le tecnologie digitali per svilupparsi e divenire più competitive. L’obiettivo è di migliorare le competenze e le capacità digitali delle PMI turistiche e di aumentare la loro conoscenza degli strumenti e delle tecnologie digitali attraverso attività di formazione e consulenza individuale.
- Il “voucher collaborativo per l’innovazione” (Collaboration Innovation Voucher) si rivolge a gruppi di PMI che desiderano cooperare su progetti innovativi a livello nazionale o transnazionale. L’obiettivo è di promuovere idee innovative da parte delle PMI turistiche per lo sviluppo di soluzioni digitali che possano migliorare la loro offerta di prodotti e servizi e potenziarne la gestione, commercializzazione e promozione secondo modalità nuove e sostenibili, adattandosi alle nuove sfide del settore turistico. Il voucher mira, inoltre, a promuovere partenariati transfrontalieri tra le PMI del settore turistico, anche in collaborazione con gli altri attori interessati e in collaborazione con fornitori di soluzioni innovative, digitali e intelligenti e nuove tecnologie. Attraverso questo voucher saranno incoraggiati progetti di cooperazione transnazionale tra PMI.
Entrambi i voucher contribuiranno al raggiungimento dell’obiettivo generale del progetto di aumentare la competitività e la resilienza delle PMI turistiche in Europa in modo sostenibile per far fronte alle nuove sfide del settore turistico, migliorandone le conoscenze digitali, promuovendo idee e soluzioni innovative sostenibili e promuovendo partenariati transfrontalieri e intersettoriali.
Il consorzio DIGITOUR è rappresentato da organizzazioni provenienti da Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Serbia e Spagna, fornendo un quadro rappresentativo del panorama turistico europeo, da nord a sud, da est a ovest. Alcuni di questi paesi sono tra le principali destinazioni mondiali per arrivi internazionali, come Francia, Spagna, Italia e Germania. Altre sono destinazioni emergenti, come i paesi dell’est Europa. Il coordinatore del progetto è il Venetian Cluster (Italia).
Longarone Fiere Dolomiti è fortemente motivata nella realizzazione del progetto ed è impegnata in una reciproca e forte collaborazione per raggiungerne gli obiettivi strategici.
Il progetto DIGITOUR prevede di dare supporto economico e non economico ad almeno 138 imprese da almeno 12 paesi europei (il numero finale dipenderà dal numero di proposte ricevute, dal numero di imprese che parteciperanno al secondo tipo di voucher, e dal budget dei progetti presentati). Durante i suoi 26 mesi di vita, il progetto DIGITOUR creerà un ambiente inclusivo e favorevole all’innovazione per potenziare le capacità delle PMI turistiche europee a integrare strumenti digitali innovativi in base alle loro esigenze e a sviluppare nuove offerte e modelli di business con il supporto di esperti.
Maggiori informazioni sulla tempistica del progetto, gli eventi e le attività principali saranno presto disponibili attraverso il sito web ufficiale del progetto e i suoi canali Social. #DIGITOR
: Digitalizzazione • Digitour • PMI • Progetti europei • Sostenibilità • Turismo • Turismo digitale • Venetian Cluster