Oltre 20 milioni di impression e 80mila visitatori in un anno: la sintesi dell’attività 2024 di Longarone Fiere Dolomiti
Presentate anche le novità nel calendario 2025: riparte “Costruire” e la fiera diventa hub olimpico
Oltre 20 milioni di impression, un secco 30% in più di visitatori su sito e canali social rispetto al 2023, quasi 20mila registrazioni online (+37% 2024 sul 2023) e un contestuale incremento di vendite di biglietti in e-commerce per le fiere. E poi, 80mila visitatori complessivi, distribuiti sulle cinque fiere dell’anno. Sono i numeri registrati da Longarone Fiere Dolomiti nel corso del 2024 e presentati oggi in conferenza stampa.
«Numeri significativi, che confermano Longarone Fiere Dolomiti nel panorama fieristico veneto, nazionale e internazionale» sottolinea il presidente Michele Dal Farra. «Numeri che sono figli del progetto Emerge Tech, lanciato nel marzo 2023 per aumentare la presenza della fiera sugli strumenti digitali e cambiare così il posizionamento del brand, anche con una nuova visual integrata. I primi risultati parlano chiaro, il tutto senza mai tralasciare i vecchi strumenti di comunicazione».
PLAYER DEL TURISMO
Con 80mila visitatori – due terzi solamente tra Arredamont e Agrimont, rispettivamente in autunno e in primavera – Longarone Fiere Dolomiti consolida la propria funzione di player economico. «E si propone a tutti gli effetti come player del turismo» continua il presidente Dal Farra. «Longarone Fiere è a tutti gli effetti parte della filiera turistica, perché favorisce l’afflusso delle persone sul territorio. In più, l’operazione di ricapitalizzazione pone il quartiere fieristico di Longarone nell’ambito del mercato veneto, nazionale e internazionale. Lo fa già oggi, ma ancora di più lo farà con le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026».
HUB OLIMPICO
Sì, perché Longarone Fiere Dolomiti diventerà hub olimpico. Significa che tutti coloro che vorranno raggiungere la venue di Cortina per le gare, dovranno transitare per la fiera, dove ci sarà una delle stazioni di partenza per le navette. E dove troveranno spazio gli uffici logistici delle Olimpiadi oltre che l’ospitalità per spettatori e turisti.
«Ci siamo messi al tavolo con Fondazione Milano Cortina e abbiamo già effettuato due sopralluoghi per capire come gestire gli spazi» spiega il presidente Dal Farra. «MiCo ci dice che i numeri saranno davvero importanti, e abbiamo l’obiettivo di sfruttare l’onda lunga delle Olimpiadi, così che le ricadute siano significative anche oltre i Giochi. Nell’area di ospitalità allestiremo in fiera una promozione e commercializzazione delle eccellenze bellunesi, venete e italiane, per dare ai visitatori l’occasione di apprezzarle e acquistarle».
IL CALENDARIO 2025
Intanto Longarone Fiere sta lavorando anche agli eventi 2025. Con due novità. La prima è che dopo cinque anni torna la fiera “Costruire”, in calendario per due weekend di febbraio (il 15-16 e il 21-22-23), con approfondimenti su edilizia e sistema casa. La seconda è l’avvio dello Sport Business Forum, con l’edizione 1 dopo l’esperimento riuscito dell’edizione 0 2024.
«Sarà quella l’occasione, a inizio giugno, anche per lanciare l’embrione di un progetto sul cicloturismo, che ha dei numeri straordinari nella nostra regione» conclude Dal Farra. «Dobbiamo capitalizzare la filiera del tempo libero-sport-ciclismo-turismo e trasformare questo evento in una grande fiera del turismo lento e sostenibile, partendo proprio dalle due ruote. Se nel 2024 abbiamo fatto 80mila ingressi in fiera, nel 2025 puntiamo a raggiungere i 90mila».