E’ ripresa oggi, venerdì 23 febbraio, a Longarone Fiere Dolomiti la tredicesima edizione di “Ri-Costruire 3.0”, il Salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza che si è aperto sabato scorso e che chiuderà i battenti domenica 25 febbraio.
Con oltre 160 espositori “Ri-Costruire 3.0” presenta un’offerta espositiva come sempre molto vasta: dalle attrezzature e macchine da cantiere a quelle per la movimentazione e la logistica, tecnologie e soluzioni per i lavori di ingegneria civile e ambientale, dagli impianti di sicurezza ai sistemi di automazione, serramenti e risparmio energetico.
Domani, sabato 24 febbraio (l’orario d’apertura è dalle 10 alle 19) sono davvero numerose le iniziative in programma. A partire dal convegno organizzato da Appia CNA Belluno e CNA Veneto sulla “Legge regionale sul consumo di suolo e ambiti di rigenerazione urbana: prospettive e progettualità per il territorio e le imprese” che si terrà nell’Area Incontri – Pad. E alle 11.30 e che vedrà la partecipazione anche del direttore U.O. Urbanistica della Regione Veneto, Maurizio De Gennaro. La nuova Legge Regionale sul Contenimento del Consumo di Suolo (n. 14/2017), infatti muta profondamente la pianificazione urbanistica, territoriale ed edilizia del Veneto; un nuovo paradigma che trova i suoi capisaldi nel contenimento del consumo di suolo e nella rigenerazione urbana, con importanti ricadute nella pianificazione dei comuni e nell’economia territoriale. Sempre in Area Incontri, ma alle 14.00 si terrà invece l’incontro “Tecnologia costruttiva in blocchi cassero in legno cemento ISOSPAN” a cura di Darwin e nel quale si presenterà il lavoro sperimentale svolto dal oltre 10 anni presso l’Università di Padova sulle pareti in c.a. realizzate con getto in blocco cassero in legno cemento ISOSPAN, che ha portato alla redazione della 3° Ed. del corrispondente Manuale di Calcolo a firma dei proff. Renato Vitaliani e Roberto Scotta.
Mentre alle 15.00 in Centro Congressi l’Ordine degli Ingegneri “BIM – Building Information Modelling: competenze, normativa, implementazione” tra prassi operativa e processi di standardizzazione, obblighi normativi in materia di digitalizzazione, esempi di progettazione e best practice di implementazione nel territorio. E sempre alle 15.00, anche nella Sala Convegni di Arte In Fiera Dolomiti – Pad. C un importante momento a cura di CFS e Appia CNA Belluno con la presentazione della “Rete innovativa regionale Euteknos: la rete a sostegno della manifattura artistica veneta” e l’approfondimento del prof. Marco Lazzarato dell’Accademia Belle Arti di Bologna su “Il Bello e la Forma: canoni estetici tra tradizione e innovazione”.
Molte altre iniziative previste nel Padiglione C, ospitante la 13a edizione di Arte In Fiera, dalla presentazione del Libro “Il riscatto di un gesto antico” di Giampaolo Ghisetti a quella della mostra di Antonello Mescalchin, entrambe a cura di Serenella Minto il mattino, per continuare nel pomeriggio con la presentazione della mostra “Nelle trame di un’emozione” di Raniero Menin a cura di Maria Palladino a quella della mostra e dell’omonimo libro “Mari del Sud” di Lele Vianello a cura di Franco Fonzo per finire con la presentazione del progetto Virtualtur 360° ad immagini immersive a cura di Gallerie.bbcc.it.
Grande attesa anche per domenica, dove alle 10.00 si apriranno le iscrizioni del 3° Virtual Excavator Talent Contest organizzato dal Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno “C.F.S.” – Padiglione E – in collaborazione con Longarone Fiere; previsto per le 10.30 l’inizio della competizione e a seguire la premiazione del vincitore.