Main Menù

Close
Lavori Longarone Fiere Dolomiti

Sei imprese, 40 tra operai e tecnici, all’opera per ridisegnare il nuovo Palazzo delle Mostre.

 Sono cominciati la settimana scorsa i lavori di ristrutturazione e rinnovo alla Fiera di Longarone. All’opera nel complesso fieristico bellunese ci sono attualmente sei imprese che impiegano circa 40 tra operai e tecnici. Sono interessati dagli interventi il padiglione A e il padiglione B, dove da tempo erano programmati interventi per rinnovare gli spazi, le aree di esposizione, i pavimenti, le luci e gli impianti, tra cui quello elettrico e antincendio di cui è previsto l’adeguamento alle normative più attuali.

Le opere in corso saranno eseguite con tecniche aggiornate e soluzioni innovative che consentiranno, una volta ultimate, di ridisegnare gli spazi rendendo la Fiera di Longarone più appetibile per gli espositori e confortevole per i visitatori.

Molto atteso ad esempio l’intervento sull’impianto elettrico e le luci. All’epoca della costruzione dei due padiglioni, le soluzioni tecniche non offrivano opzioni rispetto alla stesura dell’impianto a terra. Oggi, al contrario, l’evoluzione tecnologica permette di cablare l’intero edificio, anche in altezza e al cielo, cioè al di sotto del piano di soffitto. Al termine degli interventi i padiglioni offriranno una versatilità di installazione degli stand e una flessibilità finora precluse a tutto vantaggio dell’efficienza da un lato e della creatività degli espositori dall’altro che potranno disegnare e progettare in piena libertà i propri stand per la presentazione di prodotti e servizi.

Per le opere programmate, Longarone Fiere Dolomiti ha impegnato circa 700 mila euro con l’obiettivo di offrire agli espositori spazi adeguati, tecnologicamente all’avanguardia e agli ospiti un’esperienza di visita moderna e appagante in ambienti accoglienti e confortevoli.

Le aziende incaricate terranno attivo il cantiere per tutta l’estate e oltre, seguendo gli avanzamenti dei lavori stabiliti. Le prime attività si concluderanno il 20 settembre, in tempo per l’avvio della stagione fieristica autunnale che comincia con Dolomiti HoReCa, la Fiera per l’ospitalità e la ristorazione in montagna, e con Dolomiti Show – Buy Veneto Speciale Montagna in programma dal 6 all’8 ottobre 2024.

I padiglioni A e B furono i primi ad essere costruiti e costituiscono il nucleo storico del complesso fieristico sorto dopo la catastrofe del Vajont. Risalenti agli anni ’70, i due edifici non sono mai stati oggetto di successivi interventi. Il restyling cominciato nei giorni scorsi li riporterà alla piena funzionalità oltre a garantire accessibilità e tecnologie contemporanee.

Back

Facebook