L’Unione Europea ora è più vicina a cittadini e imprese bellunesi
Presente alla cerimonia anche Longarone Fiere Dolomiti, Partner della straordinaria Rete di supporto dell’EDMontagnaVeneta, con il Presidente Gian Angelo Bellati.
Giornata importante quella di oggi per il nuovo Centro EUROPE DIRECT “Montagna Veneta”, operativo da alcune settimane presso la sede del GAL Prealpi e Dolomiti a Trichiana di Borgo Valbelluna. Qui, in mattinata, si è infatti svolto l’incontro di presentazione ufficiale del nuovo servizio, a cui sono intervenuti numerosi rappresentanti istituzionali e delle categorie economiche e sociali, tra i quali il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà (in collegamento), l’Assessore Regionale Gianpaolo Bottacin, il Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin e il Presidente Nazionale dell’UNCEM Marco Bussone, oltre al sindaco di Borgo Valbelluna Stefano Cesa e – in collegamento – al Capo Rappresentanza Regionale di Milano della Commissione Europea Massimo Gaudina. Tutti hanno voluto sottolineare, nei loro interventi, l’importanza del nuovo Centro, quale autentico punto d’incontro e di snodo tra le politiche comunitarie e le aspettative delle realtà territoriali bellunesi.
Il centro “Montagna Veneta” è uno dei 44 punti informativi, dislocati su tutto il territorio nazionale, che fa parte della nuova generazione di Centri Europe Direct; una vera e propria rete di “sportelli scambiatori” aperti al territorio, che affiancheranno la Commissione Europea e il Parlamento Europeo nel diffondere notizie e informazioni sulle opportunità offerte dall’Unione, in modo da facilitare, in particolare, l’accesso di cittadini e imprese alle iniziative e progetti europei. Ma non è tutto. I Centri Europe Direct avranno anche il compito di essere una sorta di “sentinella” dei territori, attenti ad ascoltare richieste ed esigenze che arrivano dagli stessi, oltre ad avere un ruolo attivo, in collaborazione con le scuole e gli insegnanti, nel promuovere iniziative culturali e di sensibilizzazione per favorire la cittadinanza europea attiva.
“Poter arricchire la propria offerta di servizi con il nuovo Centro Europe Direct “Montagna Veneta” è per il nostro Gruppo di Azione Locale un punto senza dubbio qualificante, ma al tempo stesso sfidante – sottolinea il presidente del Gal Prealpi e Dolomiti Alberto Peterle, che aggiunge: “Essere stati selezionati per l’avvio del nuovo Centro è certo motivo di orgoglio; vogliamo cogliere a pieno questa opportunità per assolvere a pieno la mission affidata a questo servizio , ovvero quella di avvicinare l’Unione Europea ei suoi organismi alle nostre comunità, in modo da renderle maggiormente partecipi della vita dell’Unione e delle opportunità che da essa provengono”.
EUROPE DIRECT Montagna Veneta ha la propria sede in Piazza Toni Merlin, 1, presso l’ex municipio di Trichiana a Borgo Valbelluna ed è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 13.00 ed anche su appuntamento. Il responsabile del centro è il dottor Matteo Aguanno e la referente è la dottoressa Monica De Cet, che può essere contattata via mail a europemontagna@galprealpidolomiti.it o su WhatsApp al numero 04371831976.
Il sito Internet è reperibile all’indirizzo https://www.galprealpidolomiti.it/europe-direct; sono stati attivati anche dei profili social dedicati sui canali Facebook e Instagram.
Tutti i servizi offerti dal Centro Europe Direct “Montagna Veneta” sono gratuiti per i cittadini.
: Europe Direct • GAL Prealpi Dolomiti • Montagna Veneta