Potenziare il settore turistico in Europa attraverso gli strumenti digitali e l’innovazione
I problemi affrontati dal progetto
Il settore turistico è tra le economie più importanti e in rapida crescita d’Europa, con un ruolo vitale per lo sviluppo dei territori, anche in connessione con altri settori economici, come i trasporti, la cultura e le industrie culturali e creative.
Il turismo, però, è anche un settore che oggi affronta grandi sfide, dalla crisi legata alla pandemia di COVID-19, da cui è stato fortemente colpito, alla impellente necessità di integrare approcci nuovi e sostenibili. Il settore turistico deve innovarsi per trasformare tali sfide in opportunità, e gli strumenti e le tecnologie digitali possono svolgere un ruolo fondamentale in questo senso.
Le Piccole e Medie Imprese sono la parte fondante del settore turistico in Europa, e sono state le più colpite dalla crisi. In questa fase, sono le Piccole e Medie Imprese ad avere maggiormente bisogno di supporto per affrontare le nuove sfide del turismo. Supportare le Piccole e Medie Imprese turistiche a innovarsi e divenire più competitive è la chiave per rendere il settore turistico più resiliente e sostenibile.
Gli obiettivi del progetto
Il progetto DIGITOUR mira ad aumentare la competitività e la resilienza delle Piccole e Medie Imprese turistiche in Europa per aiutarle a far fronte alle nuove sfide del settore turistico. Per raggiungere questo macro-obiettivo, il progetto prevede di:
1) Migliorare le competenze e le capacità digitali delle Piccole e Medie Imprese turistiche e aumentare la loro conoscenza degli strumenti e delle tecnologie digitali attraverso attività di formazione e di consulenza individuale (almeno 100 Piccole e Medie Imprese turistiche saranno supportate a livello europeo attraverso l’erogazione di voucher individuali per l’aggiornamento delle competenze e lo sviluppo delle capacità).
2) Promuovere idee innovative da parte delle Piccole e Medie Imprese turistiche per migliorare offerta, gestione, commercializzazione e promozione di prodotti e servizi con modalità nuove e sostenibili, attraverso l’applicazione di soluzioni digitali (saranno finanziati almeno 19 progetti a livello europeo attraverso voucher per l’innovazione, coinvolgendo almeno 38 Piccole e Medie Imprese turistiche).
3) Promuovere partenariati intersettoriali e transfrontalieri tra le Piccole e Medie Imprese del settore turistico, gli attori del sistema turistico, e i fornitori di soluzioni e tecnologie digitali (almeno 138 Piccole e Medie Imprese del settore turistico entreranno in contatto con altre imprese turistiche e con una vasta gamma di fornitori di soluzioni e tecnologie digitali a livello europeo; inoltre, almeno 19 progetti collaborativi da parte di gruppi di Piccole e Medie Imprese turistiche saranno finanziati a livello europeo, con il coinvolgimento di fornitori di soluzioni e tecnologie digitali).
I partner del progetto DIGITOUR
- Venetian Cluster (ITALIA)
- Longarone Fiere Dolomiti (ITALIA)
- Bizgarden (REP. CECA)
- Cluster Turismo Sostenible de Aragon (SPAGNA)
- Asociacion Investigacion, Desarrollo e Innovacion en Aragon (SPAGNA)
- Cluster of Cultural Routes (SERBIA)
- Consulting Cluster Veritas (BULGARIA)
- Camera di Commercio Italo-tedesca di Monaco e Stoccarda (GERMANIA)
- Agence de Developpement et d’Innovation Aquitaine (FRANCIA)
- Aarhus Universitet (DANIMARCA)
Durata del progetto
La durata del progetto DIGITOUR è di 26 mesi, da novembre 2021 a gennaio 2024.
Attività del progetto
Al fine di raggiungere gli obiettivi preposti, i partner del progetto DIGITOUR organizzeranno una serie di attività dirette al coinvolgimento delle Piccole e Medie Imprese turistiche. Tali attività includono:
– La definizione dei bisogni e delle esigenze delle Piccole e Medie Imprese del settore turistico in Europa in termini di digitalizzazione, strumenti e tecnologie digitali.
– Una mappatura di soluzioni digitali e di opportunità di formazione per le imprese turistiche a livello nazionale ed europeo.
– Il lancio di un bando per manifestazione d’interesse rivolto ai fornitori di soluzioni e tecnologie digitali e ai fornitori di servizi di formazione e consulenza, per la creazione di un database a supporto delle aziende turistiche.
– La creazione di una piattaforma B2B per mettere in contatto le aziende del settore turistico e favorire l’incontro con i fornitori di soluzioni e tecnologie digitali e i fornitori di servizi di formazione e consulenza.
– L’organizzazione di eventi per coinvolgere e ispirare le aziende del settore turistico.
– Il lancio di un bando rivolto alle Piccole e Medie Imprese del settore turistico per fornire supporto economico mediante l’erogazione di due tipi di voucher.
– Supporto e tutoraggio continuo alle Piccole e Medie Imprese turistiche partecipanti, sia in fase di presentazione che in fase di esecuzione dei progetti.
– Supporto continuo per networking e per la formazione di partenariati, anche con il settore pubblico.
Il supporto alle imprese del turismo: due tipi di voucher
Attraverso il lancio di un bando per le Piccole e Medie Imprese del settore turistico (lancio previsto entro giugno 2022), il progetto DIGITOUR erogherà finanziamenti diretti per le imprese, attraverso due tipi di voucher.
Le Piccole e Medie Imprese del settore turistico coinvolte dal progetto DIGITOUR includono: Hotel e strutture ricettive simili; strutture ricettive per vacanze e per soggiorni brevi; campeggi, aree sosta camper e aree roulotte; agenzie di viaggio e tour operator (maggiori dettagli saranno forniti nel bando ufficiale).
VOUCHER 1 per l’aggiornamento delle competenze e lo sviluppo delle capacità
Il primo voucher si rivolge ad aziende turistiche individuali, con l’obiettivo di migliorarne la conoscenza degli strumenti e delle tecnologie digitali attraverso attività di formazione e consulenze individuali. Maggiori dettagli saranno forniti nel bando ufficiale.
VOUCHER 2 per la collaborazione e l’innovazione
Il secondo voucher si rivolge ad aggregazioni di imprese che vogliono collaborare alla realizzazione di progetti innovativi a livello nazionale o transnazionale. L’obiettivo del voucher è di sostenere la realizzazione di idee innovative per migliorare l’offerta, gestione, commercializzazione e promozione di prodotti e servizi turistici in modi nuovi e sostenibili, attraverso l’applicazione di soluzioni e tecnologie digitali, promuovendo al contempo la creazione di partenariati intersettoriali, e possibilmente transfrontalieri, tra imprese del settore turistico, i fornitori di soluzioni e tecnologie digitali, e gli altri attori del sistema turistico. Maggiori dettagli saranno forniti nel bando ufficiale.
Per entrambi i voucher, alle imprese turistiche beneficiarie sarà richiesto di collaborare o coinvolgere aziende dell’ecosistema digitale.
La piattaforma digitale DIGITOUR per il B2B
Per facilitare l’incontro tra le Piccole e Medie Imprese del settore turistico e le imprese del settore digitale, il progetto DIGITOUR lancerà una piattaforma B2B, a cui tutte le imprese beneficiarie del progetto avranno accesso. La piattaforma sarà presto lanciata online.
Budget
Budget totale del progetto: 1.333.178 EURO
Di cui 480.000 EURO destinati alle Piccole e Medie Imprese del settore turistico.
Il progetto DIGITOUR è finanziato programma europeo COSME, nell’ambito del bando COS-TOURINN-2020-3-04.
Maggiori informazioni sul progetto e su attività ed eventi saranno presto disponibili attraverso il sito del progetto e i canali social. #DIGITOUR
CONTATTI
Maria Valentina Vanceo, Project Manager: digitour@longaronefiere.it
: Digitour • Imprese turistiche • partenariati intersettoriali • partenariati transfrontalieri • Piccole e Medie Imprese • settore turistico • soluzioni digitali • voucher