Main Menù

Close
Agrimont 2024 e le piante da frutto antiche

Alla fiera nazionale dell’agricoltura di montagna attese le presenze dell’assessore regionale Bottacin, della viceministro dell’Ambiente Vannia Gava e del presidente della Commissione Agricoltura al Senato Luca De Carlo

Tutto pronto a Longarone Fiere Dolomiti per il debutto di Agrimont 2024, la fiera nazionale dell’agricoltura di montagna giunta alla 43. edizione. E la manifestazione si annuncia già punto di riferimento per il mondo agricolo, per le politiche green e per la cura dell’ambiente. Per il taglio del nastro – domani alle 11.30 – sono attese le presenze dell’assessore regionale all’Ambiente Gianpaolo Bottacin e del suo omologo friulano alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier, della viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava, e del presidente della Commissione Agricoltura al Senato Luca De Carlo.

«Un parterre qualificato che ben sintetizza il livello di approfondimento che sarà proposto in fiera, per le cinque giornate di Agrimont» afferma il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Michele Dal Farra. Agrimont, infatti si snoderà su due weekend: il 16-17 e il 22-23-24 marzo.

La fiera dell’agricoltura “in pendenza” – come è stata soprannominata per il suo legame non solo con la montagna, ma anche con le colline dei territori trevigiani – punterà fin dall’inizio sugli approfondimenti, dato che domani alle 9.30 si aprirà con un convegno sulla peste suina africana, organizzato da Coldiretti, Confagricoltura e Cia Belluno, con la collaborazione dell’Ulss Dolomiti, della Regione del Veneto, della Provincia di Belluno e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Numerosi saranno i momenti di approfondimento, dal taglio molto tecnico e dedicati appositamente a chi fa dell’agricoltura la propria professione. Ma non mancheranno occasioni per gli hobbisti e per gli appassionati del verde che troveranno ad Agrimont tutta la vasta gamma di attrezzature e strumenti di lavoro per coltivare orti e giardini. Per i bambini ci sarà uno stand interattivo incentrato sulla giornata del contadino, in cui imparare i segreti della fattoria divertendosi. Per i golosi, percorsi di degustazione delle varietà di miele del territorio. E una vasta esposizione di zootecnia con animali da cortile e da allevamento.

Agrimont sarà aperta con orario 9-19 il sabato e la domenica; e 14.30-19 il venerdì.

Back

Facebook