Mattinata a Longarone, sabato 15 aprile
Il ricordo della tragedia e l’omaggio ai volontari. E l’inaugurazione di “Caccia, pesca e natura”, in programma da venerdì 14 a domenica 16 aprile. Sarà caratterizzata da questi due momenti la mattinata del ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, in visita ai luoghi del Vajont sabato prossimo.
Il ministro sarà al taglio del nastro della 21. edizione della mostra dei prodotti e dei servizi per la caccia, la pesca e l’outdoor, alle 12, insieme all’assessore regionale Cristiano Corazzari. «La presenza di un componente del Governo a Longarone Fiere Dolomiti valorizza questa edizione di “Caccia, pesca, natura”, che vuole continuare a rappresentare un tassello importante nella proposta del polo fieristico, fatta di innovazione, qualità e approfondimenti scientifici» commenta il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Michele Dal Farra. «Quest’anno parleremo in particolare di cambiamento climatico, un tema che tocca da vicino anche l’attività quotidiana del sistema di Protezione Civile».
Prima dell’inaugurazione in fiera, il ministro visiterà i luoghi del Vajont, in una giornata che di fatto apre le celebrazioni per il 60° anniversario del disastro. Il presidente della Provincia, e sindaco di Longarone, Roberto Padrin ha invitato per l’occasione tutti i colleghi presidenti del Veneto per tramite dell’Upi, l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, e anche le rappresentanze di tutti i gruppi provinciali di Protezione Civile.
«Sarà un momento di ricordo, ma anche di riconoscimento del grande impegno che i volontari profondono per il territorio» afferma il presidente Padrin. «Ringrazio il ministro Musumeci per la disponibilità a partecipare a questa mattinata che per noi è molto significativa. Il sistema di Protezione Civile è fondamentale per l’intero Paese, ma lo è ancora di più in una provincia interamente montana, che deve fare i conti con le fragilità del territorio».
: Caccia Pesca Natura • CPN 2023 • Protezione Civile • Vajont