Sabato 25 marzo alle 10.30 al Centro Congressi Longarone Fiere Dolomiti
L’innovazione in stalla sarà al centro del convegno proposto da Arav, l’Associazione regionale allevatori del Veneto, sabato 25 marzo alle 10.30 al Centro Congressi Longarone Fiere Dolomiti (Sala Barel), nell’ambito di Agrimont 2023.
L’Incontro divulgativo su utilizzo lisato piastrinico nella cura delle mastiti bovine, asciutta selettiva,
ecoschema 1 nuova Pac è particolarmente atteso dagli addetti ai lavori, in quanto emergeranno alcune indicazioni pratiche decisamente utili agli allevatori.
Dopo i saluti di apertura di Michele Dal Farra, presidente di Longarone Fiere Dolomiti e Milo Veronese, presidente dell’Assemblea Allevatori di Belluno, si entrerà nel vivo della giornata di approfondimento con i tre interventi in scaletta, moderati dal direttore di Arav, Walter Luchetta.
Il prof. Samuele Trestini del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova e la dr.ssa Roberta Turato, medico veterinario di Arav, parleranno della “RIFORMA DELLA PAC ED ECOSCHEMA N. 1: il valore di una gestione dell’allevamento attraverso un uso oculato di farmaci unito ad una positiva valutazione Classyfarm”.
A seguire il dr. Antonio Barberio, responsabile del Laboratorio Diagnostica Clinica dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie parlerà di “ASCIUTTA SELETTIVA: lo sviluppo della sua applicazione ad un anno della entrata in vigore dell’art. 107 del Regolamento UE N. 6/2019”
E per concludere uno dei temi più attesi dagli allevatori: “LISATO PIASTRINICO: come utilizzarlo nelle nostre stalle ai fini della prevenzione della mastite bovina”, che sarà sviscerato dalla prof.ssa Flaviana Gottardo del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova.
Le considerazioni finali sono affidate al presidente di Arav, Floriano De Franceschi.