GELATOn the ROAD rappresenta un’innovativa iniziativa volta a creare il primo itinerario culturale europeo del gelato, basato su criteri di sostenibilità energetica, ambientale e di qualità del prodotto e delle materie prime. Il progetto si propone inoltre di promuovere la cultura e la valorizzazione dei territori coinvolti.
Il gelato, come prodotto estremamente popolare, ha il potenziale di coinvolgere tutte le fasce d’età, diventando uno strumento ideale per trasmettere concetti legati alla sostenibilità di produzione, alla qualità dei materiali impiegati e alla promozione del territorio, nonché alla valorizzazione della cultura e dell’artigianalità, sposando al contempo tradizione e innovazione.
Attraverso attività ben definite, il progetto coinvolge sia i gelatieri, sia gli attori della catena produttiva, inclusi produttori di materie prime e macchinari. Allo stesso tempo, mira ad informare e coinvolgere clienti di ogni fascia d’età, creando una strada del gelato che attraversa 12 paesi europei.
Obiettivi:
Innanzitutto, GELATOn the ROAD mira a creare nuove attrattività turistiche culturali sviluppando un circuito sempre in evoluzione e inclusivo di nuove realtà e territori. A tal fine, le città coinvolte saranno animate da interessanti iniziative, come musei itineranti, spettacoli culinari, eventi e attività di formazione per operatori turistici culturali.
Un altro obiettivo è quello di promuovere l’innovazione nella creazione dei gusti del gelato, valorizzando prodotti locali e tradizionali a km zero, i quali troveranno così una nuova e affascinante applicazione nell’arte della produzione del gelato.
Un terzo aspetto cruciale del progetto riguarda lo sviluppo economico e culturale delle aree coinvolte. Attraverso la partecipazione alle numerose iniziative promosse dal progetto, si stimolerà l’attrattività delle regioni coinvolte, promuovendo un’economia locale prospera e sostenibile.
Infine, il progetto intende sensibilizzare e diffondere maggiormente la consapevolezza riguardo alla sostenibilità ambientale ed energetica, coinvolgendo i produttori, i gelatieri e i consumatori. L’utilizzo di tecnologie innovative, come macchinari di produzione e prodotti a basso consumo energetico, permetterà di ottimizzare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale dell’intera filiera produttiva.
In sintesi, il progetto GELATOn the ROAD rappresenta un’opportunità unica di utilizzare un prodotto apprezzato come il gelato per promuovere cambiamenti concreti a breve, medio e lungo termine. Attraverso GELATOn the ROAD, si aprono le porte a un nuovo modo di intendere la produzione, il consumo e la valorizzazione del gelato artigianale.
Dettagli Partenariato:
- Lead Partner (Coordinatore): Longarone Fiere Dolomiti Srl (LFD), Italy,
- VENETIAN CLUSTER SRL (VENETIANCLUSTER), Italy
- CHAMBRE DE COMMERCE BELGO-ITALIENNEASBL (CCBI), Belgium
- AGRODIATROFIKI SYMPRAKSI PERIFEREIAS DYTIKIS ELLADAS (AGRIFOOD WEST), Greece
- UNITEIS EV (UNITEIS e.V.), Germany
- CAMERA DI COMMERCIO ITALO-LUSSEMBURGHESE A.S.B.L. (Cam.Com IT- LUX), Luxembourg
- PRIVREDNA KOMORA SRBIJE (CCI SERBIA), Serbia
- REGIJSKA RAZVOJNA AGENCIJA ROD AJDOVSCINA (ROD Agencija), Slovenia
- UDRUGA ISTARSKO-EKOMUZEJ IZ VODNJANA (Ecomuseo Istria), Croatia
- EUROPEAN TRAINING AND RESEARCH INSTITUT (EU T&R Institut) Austria
- ASSOCIACIO D’EMPRESARIS DE CLOUD COMPUTING DE CATALUNYA (ACECCAT), Spain
- RZESZOWSKA AGENCJA ROZWOJU REGIONALNEGO SPOLKA AKCYJNA (RRDA), Poland
- CHAMBER OF COMMERCE AND INDUSTRY VRATSA SDRUZHENIE (CCI VRATSA), Bulgaria
- DOMSPAIN CONSULTING SL (DOMSPAIN CONS), Spain
Scheda tecnica:
Nome progetto: GELATOn the ROAD
Call (Bando): CREA-CULT-2022-COOP (European Cooperation projects)
Durata: 3 anni
Data inizio Progetto: 01/04/2023
Budget totale: € 2.889.578,00
Budget Longarone Fiere (Coordinatore di Progetto): € 348.113,00
N° partner: 14, da 12 paesi