Questo il titolo del convegno nazionale organizzato da PEFC Italia in collaborazione con Federforeste, Veneto Agricoltura e Coldiretti Veneto che si terrà giovedì 21 marzo alle ore 15.00 nel Centro Congressi di Longarone Fiere Dolomiti.
Infatti l’intervento del Segretario generale di PEFC Italia, Antonio Brunori, verterà proprio sul “cosa si può fare per contenere la riduzione del prezzo del legname nel dopo Vaia” spiegando come funziona la Filiera Solidale PEFC.
A moderare l’incontro sarà Mimmo Vita di Veneto Agricoltura e Presidente del CTS dei giornalisti agricoli e forestali italiani, UNAGA.
Inoltre il convegno toccherà diversi aspetti che coinvolgono i disastri procurati dalla tempesta Vaia grazie all’intervento anche di Francesco Dellagiacoma, Vicepresidente PEFC Italia, con “A cinque mesi da Vaia: la sfida e le opportunità per il settore foresta-legno”, di Giustino Mezzalira e Massimiliano Fontanive, Veneto Agricoltura, con la “Gestione del post tempesta Vaia nelle foreste demaniali del Veneto”, Massimo Loreggian, Veneto Agricoltura, e Primo Barzoni, Palm SpA, con un case history sul “primo caso di Filiera Solidale per imballaggi: la rinascita della Foresta di Giazza”, e ancora Michele Nenz, per Coldiretti Veneto, sulle “Attività nelle aree forestali certificate PEFC del Gruppo Foresta Amica” e Piero Torchio, Federforeste, su “l’Importanza dell’organizzazione di un Consorzio per rimanere competitivi anche col dopo Vaia”.
Saluti introduttivi: Gian Angelo Bellati Presidente Longarone Fiere, Alberto Negro Direttore di Veneto Agricoltura, Autorità presenti.
: Foreste • PEFC • Vaia