Si torna a Longarone a settembre con l’abbinata FIERA & FESTIVAL DELLE FORESTE e AGRIMONT – Special Edition
Il Presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Gian Angelo Bellati, ci fa sapere che “quest’anno, a causa di Covid, Longarone ha dovuto annullare la fiera di Caccia, Pesca e Natura. Però verrà fatta l’anno prossimo, sarà l’occasione della 20a puntata di quest’importante fiera, del 25° anno della Festa del Cacciatore e sarà una fiera ancora più partecipata ancora più intensa e ben organizzata”.
Il rammarico anche della Provincia di Belluno attraverso il suo Consigliere con delega alla Caccia e Pesca, Franco De Bon: “purtroppo noi avevamo preparato un grosso evento quest’anno, proprio per celebrare i 25 anni della Festa del Cacciatore e i 20 anni della fiera. In questo grosso evento, collegato a queste bellissime manifestazioni dall’aspetto formativo e divulgativo, volevamo rappresentare tutti i dati faunistici della provincia di Belluno e della Regione Veneto della Zona Alpi. Un altro evento riguardava la figura del cacciatore nell’anno 2020, che non è solo quello che va ad abbattere animali, ma quello che va a monitorare una situazione faunistica. Purtroppo questa situazione ci ha impedito di realizzare questa cosa, abbiamo atteso fino all’ultimo momento proprio per cercare la possibilità di farla in extremis, ma attualmente non ci sono le condizioni e dobbiamo assolutamente rinviarla al prossimo anno. Ci dispiace ma ovviamente la sicurezza viene prima di questa attività. Devo dire che questi appuntamenti a Longarone erano diventati un momento di incontro importantissimo per il mondo venatorio ma non solo. Tutte queste iniziative contiamo di riproporle il prossimo anno, qualora ci siano le condizioni, e le stiamo già pensando. Vorrei ricordare che abbiamo di recente licenziato in Consiglio Provinciale la Carta Ittica, che sarà lo strumento di pianificazione per i prossimi 10 anni di questa importante attività nel quale i bacini di pesca hanno un ruolo fondamentale di presidio del territorio, oltre che di gestione dei corsi d’acqua, e il mondo venatorio si è già distinto con alcune iniziative che abbiamo fatto quest’anno, ma che stanno prendendo veramente spunti importanti per il monitoraggio in questo settore. Quindi sicuramente appuntamento al prossimo anno, con tante idee, con rinnovata voglia di incontrarci per condividere questa passione, ma soprattutto con questa forma di gestione”.
Sempre il presidente Bellati ci tiene a sottolineare che “una delle prime fiere in assoluto in Italia che partirà a settembre, sarà proprio Fiera & Festival delle Foreste. Però quest’anno c’è la novità: insieme a Foreste ci sarà in contemporanea anche la fiera Agrimont”. Le due manifestazioni in combinata si terranno l’11 – 12 – 13 e 19 e 20 settembre, nella formula dei due weekend per andare incontro alle numerose aziende di Agrimont che sono abituate a una fiera che dura l’arco di due fine settimana e “sarà una fiera molto ben preparata, e fra l’altro che si distribuirà fra il Cansiglio e Longarone. Perché in Cansiglio? Grazie alla collaborazione di Regione Friuli Venezia Giulia e di Veneto Agricoltura, verranno fatte delle manifestazioni operative di tutti i macchinari per costruire per esempio delle strade di montagna o l’estrazione delle ceppaie. Una cosa molto interessante che verrà quindi proposta sia alle aziende, sia ai buyers, sia ai visitatori, sia ai cittadini. Poi invece, in Fiera a Longarone, ci saranno gli stand con le aziende Agrimont e ci sarà il Festival delle Foreste: una raccolta di convegni, di seminari, di approfondimenti tecnici e scientifici su tema delicatissimo delle foreste, ma anche quello più generale del cambiamento climatico”.