Main Menù

Close
Centro Congressi Longarone Fiere Dolomiti

A Horeca 2024 due approfondimenti per aiutare le imprese

Olimpiadi e soprattutto Paralimpiadi. Mancano meno di 500 giorni all’accensione del braciere olimpico. E il settore dell’ospitalità si interroga tra numeri e opportunità. Qualche risposta arriverà da Horeca, la rassegna dedicata a hotellerie, restaurant e café di scena a Longarone Fiere Dolomiti dal 6 all’8 ottobre.

All’interno del calendario dell’evento fieristico, lunedì 7 ottobre c’è un importante convegno dal titolo “Ospitalità universale – Everyone is welcome”. È una delle tappe di avvicinamento ai Giochi di Milano-Cortina 2026 previste da Federalberghi, Confcommercio e Fidi Impresa&Turismo Veneto. Una tappa che vuole puntare i riflettori sull’ospitalità e sull’accessibilità, che è fatta sia di infrastrutture adeguate a tutti, anche alle persone con disabilità, sia di approccio e comunicazione.

Del resto, i numeri parlano chiaro: i dati sul turismo accessibile dicono che il numero di persone con disabilità o esigenze speciali in Europa è cresciuto a 130 milioni di cui però ben 50 milioni viaggiano per turismo in modo regolare. Siamo passati, quindi, da una percentuale di persone che ricorrono al turismo accessibile del 12% (negli anni Novanta) a oltre il 38%, con numeri assoluti in notevole crescita e con una conseguente maggiore necessità di strutture attrezzate di facilitatori per diversi tipi di esigenze e percorsi di visita accessibili, pensati per essere fruibili da tutti.

Il convegno che viene proposto a Horeca (lunedì 7 alle 14) avrà come focus la comunicazione efficace per essere accogliente. Ne parleranno Alessia Michielon (@ruote.libere), Claudio Arrigoni (giornalista), Paolo Berro (Accessiway), Giovanna Gregori (Camping Bergamini), Mary Franzoni (Family travel blogger) e Giorgio Triches (Hotel des Alpes Cortina). Con l’occasione, la Direzione Turismo della Regione Veneto illustrerà la programmazione dei bandi Por Fesr 2021-2027. Al presidente di Federalberghi Veneto Massimiliano Schiavon le conclusioni.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Oltre all’accessibilità, Horeca 2024 affronterà anche un altro tema molto attuale per le imprese del turismo, quello dell’intelligenza artificiale. Sempre lunedì 7 alle 14 l’agenzia di marketing Webidoo proporrà l’incontro dal titolo “L’innovazione nel Settore Horeca: l’Intelligenza Artificiale come alleato nel Digital Marketing”.

Si partirà anche in questo caso da un triplice dato, che conferma come il digitale sia ormai parte della quotidianità in ogni settore economico. E come le soluzioni di intelligenza artificiale possano essere utili alleate per le imprese. Il primo dato: il 70% delle persone cerca il menù online prima di andare in un ristorante. Il secondo: l’82% controlla le recensioni prima di scegliere un ristorante. Il terzo: il 50% dei clienti preferisce effettuare prenotazioni online piuttosto che telefonicamente.

:
Back

Facebook