Main Menù

Close
Convegno accessiblitità a Dolomiti Horeca

Nel secondo giorno di Horeca anche gare di pizza e la presentazione dell’Its Academy Turismo Veneto

L’accessibilità come valore aggiunto del turismo. Saperla creare e costruire, ma anche comunicarla con precisione. È il tema affrontato oggi nella seconda giornata di Horeca 2024, di scena fino a domani a Longarone Fiere Dolomiti, con un convegno a cura di Federalberghi Veneto, Confcommercio Belluno Dolomiti e Fidi Impresa & Turismo Veneto a cui hanno partecipato 200 persone.

IL QUADRO

Basta partire da pochi dati per comprendere l’importanza dell’accessibilità. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, nel mondo circa 1 miliardo di persone vive con qualche forma di disabilità; ed entro il 2050 il numero di persone con bisogni particolari è destinato a raddoppiare (per l’età o per l’insorgere di patologie).

In Europa il turismo accessibile genera 400 miliardi di euro ogni anno e seguendo le proiezioni dell’Oms il giro d’affari è destinato a crescere. Il turismo di persone con disabilità oggi rappresenta all’incirca il 3% del Pil totale dell’Ue e vale non meno di 9 milioni di posti di lavoro. Potrebbe valere di più? Certo che sì, perché meno del 10% dei servizi turistici nell’Unione Europea è davvero accessibile.

Fermandosi solo ai dati italiani, forniti da Istat e aggiornati al 2023, i potenziali turisti con disabilità sono circa 3 milioni. Ma nei loro viaggi vengono sempre accompagnati da almeno due persone.

IL CONVEGNO

All’interno di questo quadro ha preso le mosse il convegno, dal titolo evocativo “Ospitalità universale. Everyone is welcome” e dal sottotitolo chiaro “Perché l’ospitalità è soprattutto contatto umano. Solo se saprai comunicare in modo efficace, potrai essere davvero accogliente”.

Sono stati affrontati diversi aspetti del turismo accessibile e accogliente, senza dimenticare la comunicazione dell’accessibilità. Perché spiegare che una struttura o una località è a misura di tutti è già sintomo e indicazione di accoglienza a 360 gradi. E poi sono stati presentati i bandi Por Fesr 2021-2027 della Regione Veneto (Direzione turismo), che possono aiutare le imprese ricettive a migliorare sul piano dell’accessibilità.

ITS ACADEMY

Il tema è quanto mai attuale, anche per chi si appresta a entrare nel mondo del lavoro del turismo. È il caso dei ragazzi dell’Its Academy che frequentano il percorso di alta formazione nel turismo, con una formula didattica innovativa. Oggi a Horeca sono stati presentati proprio i nuovi iscritti del master di Belluno, che cominciano la loro formazione e diventeranno forze fresche da inserire nel settore, sempre alla ricerca di figure formate.

GARE DI PIZZA

Nella giornata di Horeca anche tanta pizza. Quattro Spicchi Team Academy ha proposto le sue masterclass, tra cui l’assaggio sensoriale della pizza a cura di Antonio Malvasi, e le gare di pizza.

Horeca continuerà anche domani (martedì 8 ottobre con orario 10-18). In programma dimostrazioni sull’arte del flambé (a cura di Amira Treviso-Cadore), sugli abbinamenti pizza-vino, e sulla viticoltura (con Ais Veneto). In giornata anche l’esibizione del Team tricolore Pizzaioli Acrobatici e le premiazioni delle gare di pizza.

:
Back

Facebook