Una grande esposizione, moltissime offerte e un programma di eventi da non perdere!
VENERDI 25 MARZO
Ore 14.30 – Centro Congressi Convegno “Il bostrico: a che punto siamo?” a cura dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Belluno, Fondazione Montagna e Europa Arnaldo Colleselli, GAL Alto Bellunese.
Ore 17.00 – Area Incontri – Pad. C Convegno sul “Portale Legno Veneto a servizio delle filiere corte” a cura del Progetto IT FOR: Ecodolomiti Srl, Deola Legno, Cifort, CCIAA Treviso – Belluno, t2i, Tesaf – UniPD, Frav e Confartigianato Belluno.
SABATO 26 MARZO
Ore 10.30 – Area Incontri – Pad. C Incontro tecnico con la presentazione pubblica del “Protocollo per l’asciutta selettiva” che ARAV propone ad allevatori e veterinari aziendali. Saranno anche illustrati i vantaggi pratici nell’utilizzare questo protocollo collegandolo alle funzionalità del software Si@ALLEVA, strumento strategico per la gestione della stalla. A cura di A.R.A.V. Associazione Regionale Allevatori del Veneto.
Ore 11.00 – Centro Congressi Presentazione del “Progetto Interreg Italia-Austria SHELTER sul recupero degli edifici rurali in montagna” a cura della Regione del Veneto.
Ore 15.00 – Esterno Dimostrazione pratica: “Teoria e pratica dell’innesto e della potatura”. Organizzato dall’I.I.S. Agrario “A. Della Lucia” di Feltre.
Ore 15.30 – Area Incontri – Pad. C Presentazione “Progetto Comunità del Cibo e della Biodiversità”, risultato di un’azione sinergica tra attività produttive, turistiche ed educative operanti nel bellunese, che intendono impegnarsi attivamente nella valorizzazione e nella preservazione della biodiversità agroalimentare tipica del territorio, promuovendo filiere corte ed un modello di produzione e consumo “sostenibili”. Interverranno on-line Comunità del cibo già operanti in altri territori italiani per un confronto su obiettivi, opportunità, sfide. Al termine sarà realizzato un cooking show a base di prodotti del futuro paniere. A cura del Centro Consorzi.
DOMENICA 27 MARZO
Ore 10.00 – Centro Congressi Convegno “Giornata dell’apicoltura di montagna” sul tema “il polline: raccolta e lavorazione in un’azienda professionale” con l’intervento dell’azienda apistica La Pollinosa di Grosseto. Organizzato da Apidolomiti Servizi.
TUTTI I GIORNI
Prepararsi alle Olimpiadi forestali con l’I.I.S. Agrario “A. Della Lucia” di Feltre: presso lo stand esterno, area nord, dimostrazioni di taglio, manutenzione, affilatura catena e sicurezza con la motosega.
Rassegna zootecnica: esposizione bovini di razza Bruna Frisona, Pezzata Rossa e Grigio Alpina, equidi, ovi-caprini, conigli e Camelidi, allevati in Provincia di Belluno, a cura dell’A.R.A.V. Associazione Regionale Allevatori del Veneto. Servizi per gli Allevatori: NIRS portatile per analisi rapida di fieni, silomais e Unifeed.
Infopoint sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa – Pad. C