Main Menù

Close

Fiera & Festival delle Foreste

FIERA & FESTIVAL DELLE FORESTE

16-17 e 22-23-24 marzo 2024
Sabato e domenica 9:00-19:00, venerdì 14:30-19:00
Longarone Fiere Dolomiti

  • FIERA & FESTIVAL DELLE FORESTE, mostra-convegno con un ricco programma di eventi culturali (convegni, workshop, laboratori, corsi) indirizzati al mondo istituzionale, associativo, della formazione e della ricerca, e agli aspetti più innovativi del settore.
  • BOSTER NORD EST con il meglio della meccanizzazione forestale e dimostrazioni dinamiche.

Fiera e Festival saranno attivi online anche lunedì 12 settembre con importanti incontri B2B

FIERA & FESTIVAL DELLE FORESTE: PERCHÉ

La tempesta VAIA ci ha lasciato la sfida del ripristino del bosco e della messa in sicurezza del territorio, ma soprattutto ci ha posto davanti all’urgente necessità di studiare e approfondire il tema dei cambiamenti climatici, sempre più evidenti anche nel nostro territorio.

Fiera & Festival delle Foreste vuole essere sempre di più luogo di approfondimento sui temi ambientali, con il coinvolgimento di tutti i protagonisti pubblici e privati chiamati a confrontarsi insieme sulle problematiche aperte tenendo a riferimento le linee guida, le prospettive e gli obiettivi del Green Deal: il grande progetto della Commissione europea per la sostenibilità futura del pianeta.

Fiera & Festival delle Foreste con Longarone Fiere Dolomiti è parte attiva di un Progetto Life al quale collaborano molti altri partner. Il progetto analizza e propone le migliori soluzioni e opportunità per la valorizzazione di risorse specifiche (es. schianti post-Vaia) e di colture alternative.

Fiera & Festival delle Foreste si avvale della sinergia tra le migliori esperienze di eventi del settore forestale.

Scarica RICHIESTA ESPOSITIVA

Logo Foreste Quadrato

FIERA & FESTIVAL DELLE FORESTE e BOSTER NORD EST

Un’occasione unica per le aziende per presentare prodotti e servizi per le filiere del legno ad un pubblico selezionato di professionisti, imprese artigiane, ditte boschive e hobbisti, con la possibilità di mettere in funzione macchine, attrezzature, prodotti e tecnologie nel contesto operativo più consono.

CATEGORIE MERCEOLOGICHE

  • Macchine ed attrezzature forestali per esbosco e prima lavorazione del legno
  • Macchine ed attrezzature per la gestione e manutenzione del territorio montano
  • Dispositivi ed attrezzature per la sicurezza sul lavoro
  • Prodotti e servizi della filiera energetica del legno
  • Prodotti e servizi della filiera del legno strutturale
  • Accessori, componentistica, ricambi
  • Servizi multifunzionali ed ecosistemici del bosco
  • Turismo, cultura, sport, enogastronomia.

Contiamo su una Vostra partecipazione all’evento, auspicando sia colto lo sforzo che intendiamo mettere in campo per sostenere con forza le nostre montagne e le nostre foreste.

L’appuntamento sarà supportato da un’adeguata visibilità mediatica grazie ad una importante campagna di comunicazione su media di settore, stampa specializzata e social.

La Segreteria è a disposizione per fornirvi tutte le informazioni e valutare assieme la migliore soluzione per la Vostra partecipazione!

 Scarica RICHIESTA SPAZIO ESPOSITIVO

Segreterie organizzative

BOSTER NORD EST (ref. dr. Gianluigi Pirrera)

tel. +39.347.7607171

e-mail: bne@longaronefiere.it

 

FIERA delle FORESTE

tel. +39.0437.577527

e-mail: fiera@longaronefiere.it

 

FESTIVAL (ref. Silva Mazzucco)

tel. +39.0437.577527

e-mail: festivalforeste@longaronefiere.it

facebook.com/foreste.dolomiti

Soggiornare in questo territorio vuol dire avere a disposizione una vasta gamma di offerte che permettono di coniugare i momenti riservati alle esigenze professionali con quelli di carattere più direttamente turistico.

Per chi ama gli itinerari naturalistici poi, Longarone è vicina al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, nel settore meridionale della provincia di Belluno, le cui principali città d’ingresso sono Belluno e Feltre. Ed anche al Parco Nazionale delle Dolomiti Friulane dove è elevato il grado di “wilderness” delle vallate che, prive di viabilità principale e di centri abitati, si addentrano tra vette e torrioni dolomitici. Di notevole importanza in questi Parchi è la “biodiversità” (presenze floristiche e faunistiche estremamente varie), favorita dai notevoli dislivelli, dalla particolare posizione geografica e dal clima.

Scoprite allora cosa vi può proporre l’area delle Dolomiti Bellunesi e la Val Belluna…

 

Per soggiornare:

www.infodolomiti.it

NEWS

Il gusto che aiuta la ricerca è il Gaufre de Liège

La ricostituzione dei boschi del bellunese dopo Vaia

12a Giornata Europea del Gelato Artigianale – 2024